Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Progetto e regia di Giuseppe Vignieri
Musiche a cura di Giuseppe Aiosi
Produzione I Trovatori

Agli albori del Seicento, tra le stanze del Castello, nel paesino di Ypsigro, il fermento per l’imminente celebrazione della festa di Sant’Anna è palpabile.

Al popolo, straordinariamente immerso in un’aria di frizzante attesa, nulla lascia presagire il tragico episodio che di lì a poco sconvolgerà la quiete del casato nobiliare, segnando profondamente la comunità locale.

Ed è proprio di quella storia che Sepillo da Ypsigro, insieme al menestrello Netroio da Creta, si farà portavoce durante la rappresentazione, raccontando in chiave ironica la tragica vicenda del trafugamento della reliquia di Sant’Anna e del suo agognato ritrovamento.

Con tono sarcastico e non di rado ammiccante a fatti contemporanei, il giovane giullare, spiegherà l’origine di quel misterioso legame che rende quel cimelio, non un semplice dono, né un semplice motivo di prestigio per il principato, ma qualcosa di ben più intimo, che ne ha incoraggiato la ricerca per dodici lunghi anni.

Un ulteriore tema trattato nello spettacolo è il confronto tra culto e fede.

Sepillo, dunque, con un semplice mantello, tipico del gioco teatrale e giullaresco, accompagnato dalle musiche dell’epoca, darà vita, insieme a Netroio, a tutti i personaggi protagonisti della vicenda.