STEFANO CUTRUPI
STEFANO CUTRUPIPresidente Ass. Teatro dei 3 Mestieri APS - Direzione Artistica Teatro - Teatro Ragazzi - Teatro I - Teatro II - Teatro III

Attore diplomato presso l’Accademia Teatrale La Contrada-Teatro Stabile di Trieste sotto la direzione artistica di Francesco Macedonio il quale firma l’adattamento e la regia dello spettacolo finale “Romeo e Giulietta di W.shakespeare”. Tra i docenti: Riccardo Maranzana, Maurizio Zacchigna, Marcela Serli, Corrado Canulli, Ornella Serafini, Elke Burul, Manuel Fanni Canelles, Paolo Quazzolo. Oltre la formazione accademica frequenta vari workshop tra i quali Hal Yamanouchi, Beppe Rosso, dove è stato messo in scena Katzelmacher (Terrone) di R.W. Fassbinder e il laboratorio con il videoartista Fabio Massimo Iaquone. Dal 2013 collabora con l’associazione Culturale Teatro Primo nella gestione della Sala Teatrale incrementando il suo bagaglio artistico e culturale. Tra gli ultimi lavori: Scene con fermate di Domenico Loddo, regia: Christian Maria Parisi; Amleto, di W. Shakespeare, regia Ninni Bruschetta; Federico II Me, di Domenico Loddo, Regia di Christian Maria Parisi; Inganni, di P.Wheeler, regia: Christian Maria Parisi; La Lunga Notte di Medea, di C.Alvaro, Regia: Americo Melchionda. Presentato al Magna Graecia Teatro Festival 2013- Direttore Artistico: Giorgio Albertazzi. Il 4 Marzo 2016 insieme ad Angelo Di Mattia fonda l’Associazione dei 3 mestieri che opera presso il Teatro dei 3 Mestieri con sede a Messina.

ADRIANA BONACCORSO
ADRIANA BONACCORSODirezione Artistica Canto - Corso Canto

Da bambina si avvicina allo studio del pianoforte. Crescendo, dopo alcune esperienze in cover band messinesi, decide di dedicarsi al musical. L’ occasione le viene offerta con il musical “Jesus Christ Superstar” a cura della compagnia Opera Broadway. Entra nell’ ensemble come corista e nell’anno 2003 parteciperà con la stessa compagnia ad un mini tour in Sicilia e Isole Eolie. Dopo questa esperienza decide di intraprendere in maniera approfondita gli studi musicali e nel 2004 supera gli esami di ammissione presso il Conservatorio A. Corelli di Messina. Qui studia con diversi maestri di canto lirico tra cui Elisabetta Scatarzi, Ugo Guagliardo e Mario Lùperi. Sempre all’interno del conservatorio, segue l’Opera Studio con il maestro Antonino Fogliani andando in scena, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con l’operetta “L’occasione fa il ladro” di G. Rossini; partecipa ad una Masterclass in canto barocco tenuta dal Soprano Gemma Bertagnolli. Segue anche i laboratori di Danze e Coreografie Storiche con l’insegnante Mimma Cubeta e parteciperà a diversi spettacoli di Danza e Canto Barocco “Voi che ascoltate in rime sparse il suono” a cura della M° Ata Virzì e Mimma Cubeta. Nel 2010 Adriana è la protagonista del cortometraggio, vincitore del primo premio per la cultura messinese, “Illiteracy”, diretto da Gianmarco Vetrano. Nel marzo del 2012 consegue il diploma in canto lirico.
Terminati gli studi classici, Adriana si riavvicina al mondo del musical seguendo il corso di avviamento al musical di Paride Acacia presso l’Associazione Culturale Efrem Lab andando in scena nel musical “Antropomusical”. Sempre nel 2012 decide di metter su un progetto tutto suo, formando un gruppo acustico Folk Blues, i Good Old Boys, dove oltre a cantare esercita un’altra sua grande passione: suonare l’armonica. Il gruppo sarà ospite radiofonico di Apq Radici ed Ali con la partecipazione di Massimo Luca, chitarrista acustico di cantautori e artisti italiani come Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte e Mina. Nel 2012 lavorerà al fianco di Paride Acacia presso la scuola di musical “Percorsi Sonori” ed insegnerà canto nel corso Teatro Ragazzi presso l’Associazione Culturale Efrem Lab. Nel 2013 terrà, presso il Teatro dei Naviganti, un laboratorio mirato a sviluppare le risonanze vocali attraverso il canto; dal 2014 insegnerà canto alla Star Music Art Academy e Piparo Musica; dal 2016 entra a far parte del Teatro dei 3Mestieri come docente di canto e Direttore Artistico Musica; ancora insegnerà canto nel 2017 alla Musical Academy. Nel 2013 approfondisce gli studi di danze storiche ma anche di Tip Tap seguendo le lezioni della M° Rita Colosi; partecipa, nello stesso anno, al “Vibrazioni Summer Stage” a cura di Carla Ragonese. Molteplici sono le esperienze come aiuto regia e tecnico luci dal 2008 al fianco di Paride Acacia e, dal 2010 al 2014, presso il Teatro dei Naviganti con Domenico Cucinotta a Mariapia Rizzo. Con i Good Old Boys presenterà nel 2013 il primo inedito “Mary Hill” a Radio Street Messina e saranno i vincitori, nell’estate 2014, del “Time music Festival” (Montagnareale) e vincitori del “BalconyTV” e terzi classificati all‘ “Ideo Live Contest” di Messina (estate 2015). Nel Dicembre 2014 sarà la cantante dello spettacolo “EREBO – Il Lungo Addio”, regia di Auretta Sterrantino. Nell’agosto 2016 è regista, insieme a Mariangela Campochiaro e Mario Parlagreco, del Musical “MAMMA MIA…Mi SPOSO!” tratto liberamente dal film “Mamma Mia!”. Nel 2017 con i Good Old Boys verrà selezionata per il palco Unplugged dell’ 8°edizione del Blues Made in Italy a Cerea (VR). A settembre 2018 si abilita, presso la sede Yamaha Music School di Lesmo (MB), a insegnare il metodo di canto “New Vocal”. Dal 2018 al 2019 insegnerà presso la Scuola di Musica Ars Nova di Messina e dal 2019 diventa docente di canto presso la MMI (Modern Music Institute) di Messina. Nel novembre
2019 va in scena, presso il Teatro dei Naviganti di Messina, con lo spettacolo teatrale-musicale “RADIO DAYS – viaggio nelle sonorità del passato”.
Amante della tecnica vocale, nel maggio 2020, partecipa al corso dedicato ai professionisti della voce sulla PREVENZIONE VOCALE a cura del Centro di Vocologia Internazionale di Torino “VOCE INFORMA”. Attualmente continua l’attività concertistica con diverse band.

MARIANGELA CAMPOCHIARO
MARIANGELA CAMPOCHIARODirezione Artistica Danza - Corso Danza - YogaDance

Mariangela Campochiaro nasce a Messina dove inizia a studiare danza classica dall’età di 5 anni. Frequenta corsi estivi e ha l’opportunità di studiare con Yvonne Goubé, Xavier Lafont, Matt Mattox. Dall’età di 13 anni inizia a studiare con insegnanti di diversa formazione stilistica e si avvicina alla tecnica contemporanea, modern jazz e lyrical grazie a Michelle Assaf, Christopher Huggins, Mia Michaels.

All’età di 14 anni partecipa ad un concorso internazionale nell’ambito del Meeting organizzato da CalabriaArteDanza e vince il premio della giuria assegnato da Andrè De La Roche. In quell’occasione verrà notata dal coreografo Mauro Astolfi con il quale lavorerà presso la compagnia Spellbound.

Vince borse di studio e riconoscimenti assegnati dagli insegnanti e coreografi Davide Cauli e Terry Beeman.

A 16 anni viene scritturata per lavorare come danzatrice nel musical Jesus Christ Superstar.

A 18 anni si trasferisce a Roma dove avrà l’opportunità di lavorare nella compagnia Spellbound, con la direzione artistica di Mauro Astolfi, nella compagnia itinerante “Il Bagaglino”, con la direzione artistica di Oreste Lionello. Insegna danza propedeutica e avanzata presso alcune scuole romane e viene invitata a tenere stage e lezioni di danza moderna e lyrical.

Lavora presso la compagnia “Il Balletto di Calabria”, direzione artistica di Patrizia Muzzupappa, Davide Cauli e Steve Lachance.

Viene invitata a esibirsi in diversi spettacoli teatrali in Italia e all’estero. Studia per diversi anni a fianco di Steve Lachance e Giuliano Peparini.

È dottore di ricerca in Scienze cognitive presso l’Università degli studi di Messina.

Ottiene il diploma di maestra di danza classica rilasciato dall’Etoile M° Fabio Molfesi. 

Ha pubblicato racconti per riviste on line e diversi saggi tra cui Livelli di mentalizzazione e riconoscimento di sé, per i tipi di Squilibri Editore (Roma) e La visione subcosciente. Il fenomeno della pareidolia, in Cultura, evoluzione, simulazione, volume che raccoglie gli Atti del Convegno 2007 del CODISCO, di cui è stata curatrice (in collaborazione con A. Falzone). Sul riconoscimento di sé e l’ontogenesi delle competenze linguistiche ha pubblicato il saggio Two levels in Theory of mind and Self Recognition in “Philosophy  in the Neuroscience Era” per la rivista “Reti, Saperi, Linguaggi”, “Impariamo a parlare. Manuale di dizione e fonetica”.

MARIAPIA RIZZO
MARIAPIA RIZZOTeatro Bimbi - Teatro Adolescenti

Mariapia Rizzo è attrice e pedagoga messinese; inizia la sua esperienza teatrale giovanissima, prima insieme a Franco Toldonato e poi con Giuseppe Luciani e Gianni Fortunato. Dopo il diploma al CEIS (consorzio enti ed imprese dello spettacolo) diretto da Maurizio Marchetti e Donato Castellaneta, decide di fare del teatro la sua professione e la sua vita, continuando comunque a studiare con i più importanti maestri ( Eugenio Barba, Julia Valrey, Tapa Sudana, Alessio Bergamo, Susan Stanberg, Sumako Koseki, Giovanna La Maestra, Angelo Tripodo) . Nel 1996 fonda insieme a Domenico Cucinotta il Teatro dei Naviganti, con l’idea di creare non solo una compagnia teatrale ma anche una esperienza permanente di ricerca sul teatro. Durante i primi anni la compagnia lavora moltissimo in America Latina, soprattutto in Argentina e Brasile, dove la Rizzo porta uno spettacolo dedicato a Rosa Balistreri,  cantando e recitando in portoghese e spagnolo. Nel 2000 vengono aperti i Magazzini del Sale, uno dei primi teatri off della città: da quel momento i Magazzini diventano sede di laboratori, produzione e ricerca; ospitano una stagione teatrale che è occasione di confronto con  i più interessanti artisti del teatro contemporaneo. La Rizzo ne segue l’organizzazione e la direzione artistica. Mariapia Rizzo si occupa con passione del teatro dedicato ai ragazzi, coordinando laboratori presso diversi licei  e scuole di ogni ordine grado della città e curando la regia degli spettacoli (che non mancano mai di ricevere premi nei concorsi di settore), è protagonista di moltissime piece dedicate all’infanzia, si occupa di ricerca intorno alla parola ed all’azione vocale nel lavoro dell’attore ed anche di scrittura per il teatro. Ha un rapporto privilegiato con i più piccoli, che coinvolge a tutto tondo sia come interprete di spettacoli che come pedagoga. Negli ultimi anni la ricordiamo in spettacoli quali “Vedettes”, Libera i miei nemici”, “Il fatto del sogno” (da Le voci di dentro di E.De Filippo) e il recentissimo “Appunti di (Dis)educazione sentimentale” di cui ha curato anche la drammaturgia.

MASSIMO D'ARRIGO
MASSIMO D'ARRIGOChitarra

Ha studiato chitarra elettrica con Nicola Costa, Renato Villari e Gianfranco Fichera
Nel 97 ha frequentato il corso di perfezionamento Super Guitar School studiando con Massimo Varini, Giacono Castellano, Massimiliano Rosati, Salvatore Russo
Dal 1998 al 2016 vive a Roma dove si diploma in Sound Engineering presso l’Università della Musica e studia Chitarra Classica con il Maestro Marco Cerroni.
Ha suonato con Andrea Perroni, attore comico televisivo ed Alice Caioli, Sanremo 2018.
Dal 2000 al 2002 lavora presso il CET di Mogol.
Ha all’attivo varie produzioni musicali che lo hanno visto in veste di chitarrista, fonico e produttore artistico.
Scrive musiche per RAI Trade, FM Record, Mediaset e Sky.
Da circa vent’anni si dedica all’insegnamento.
Suona in varie formazioni musicali.

CHIARA BARRACI
CHIARA BARRACIPilates - Hatha yoga - Acroyoga - YogaDance

Chiara Barraci, avvocato di professione, istruttrice di Pilates per passione, inizia a praticare la disciplina più di quindici anni orsono, continuando con costanza e dedizione da allieva prima e da insegnante poi, dopo essersi formata alla scuola “Stott” con “Movimento Olistico” di Catania, ove periodicamente frequenta aggiornamenti e corsi di specializzazione.

La sua formazione di settore, inoltre, comprende la certificazione aereo (pratica Pilates su amaca), conseguita presso la scuola di Enrico Valbonesi in Roma ed il training di Yoga Acrobatico a seguito della frequentazione della Solar Acroyoga Immersion di Pascal Weis, presso Sunshine House in Grecia, e della Elemental Acroyoga Immersion al Be Water di Orvieto, con l’insegnante Julia Weis.

DANIELE TESTA
DANIELE TESTAViolino
Inizia lo studio del violino all’età di 11 anni a Catania.
Dopo aver studiato con molti insegnanti tra cui Giovanni Anastasio, Sergej Girshenko, Antonello Farulli si laurea in violino al Conservatorio “A. Corelli” di Messina violino sotto al guida del M° Francesco Carlo Magistri.
Molte le partecipazioni in orchestre siciliane, e non solo, tra cui l’Orchestra San Nicolò (Catania), l’Orchestra Kore (Enna), l’Orchestra da Camera Peloritana (Messina), l’Orchestra Sinfonica Iblea (Ragusa), l’Orchestra da Camera di Messina, l’Orchestra Cilea di Reggio Calabria e nel 2010 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.
Dal 2012 suona in molte produzioni al Teatro Antico di Taormina tra cui “Padre Cicogna” diretto da Nicola Piovani (2011), “Norma” (2012), “Cocciante canta Cocciante” con Riccardo Cocciante (2012), “Cavalleria Rusticana”, “Carmina Burana”, “Pagliacci” (2013), e concerto con “Il Volo” (2014).
Nel 2013 prende parte al Tour “Opera Seconda” dei Pooh nelle date che toccano Sicilia e Calabria.
Nel 2015 entra nell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina per tutta la stagione 2015/16 : Antonella Ruggiero in “Musiche dal Mondo” al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e al Teatro Mandanici di Barcellona, “Pastorale” diretta da Marco Alibrando, “Omaggio a Trovajoli” con Enrico Montesano, “Settimana del cinema muto”, “Omaggio alle musiche di John Williams”, “Serata Bach”, “Professor Kubinek”, “Musiche del XXI sec.“, “La Traviata delle Camelie” con Davide Vergassola e Davide Riondino, “I grandi concerti per pianoforte e orchestra”, “La Bohème” diretta da Marco Alibrando, “Giovanni Renzo – Musiche per pianoforte e orchestra”, “Made in Italy”, “La Buona Novella” con Simone Cristicchi, “Suite per Bandoneon e Orchestra” con Daniele Bonaventura.
Suona in diversi spettacoli teatrali : “Erebo – Il lungo Addio” e “Asini Tutti” regia di Auretta Sterrantino, presso il Teatro Annibale Maria di Francia di Messina (2014); “Controluce” presso il Teatro Trifiletti di Milazzo (2015).
Dal 2012 suona il violino nella band folk blues “Good Old Boys”, con la quale vince nel 2014 il “Time music Festival” a Montagnareale, e nel 2015 vince il BalconyTv e arriva terza classificata all‘ “Ideo Live Contest” di Messina.
TINO CASPANELLO
TINO CASPANELLODrammaturgia

Tutte le informazioni sul SITO PERSONALE

DANIA MONDELLO
DANIA MONDELLOArte Creativa

ESPERIENZE ARTISTICHE

Estemporanea Pittura “Vedute dei Peloritani”, Forte Cavalli, Messina 21 Agosto 2008.
Mostra – Concorso di Pittura “Premio Dicearco in Arte”, Camera di Commercio Salone della Borsa, Messina 23/28 Marzo 2009
Mostra d’Arte Contemporanea, “Nuovi Orizzonti”, Movimento d’Arte Agaveblu, Galleria Civica di Enna, 24/30 settembre 2011.
Mostra itinerante d’ Arte Contemporanea, Movimento d’Arte Agaveblu, “Frammenti di Luce”, Galleria “Gli Argonauti” di Catania, 10/31 Dicembre 2011.
Collettiva di Pittura “Una Mano per l’A.i.l”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Galleria “Esperidia” Milazzo, 18/24 Novembre 2011.
Mostra di Pittura “Un Mondo per l’Arte”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Galleria “Esperidia” Milazzo, 14/26 Luglio 2011.
Collettiva di Pittura “Appasionata…mente”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Galleria “Esperidia” Milazzo, 20 giugno/ 03 agosto 2012
Mostra Artistica “Trame, Essenza e Colori”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Galleria “Esperidia” Milazzo, 28 dicembre/ 08 gennaio 2013.
Mostra d’Arte Contemporanea” La Passione…in Arte”, Galleria Civica, Barcellona P.G, 16 marzo/3 aprile 2013.
Mostra – Concorso Pittura e Fotografia “La donna e i Suoi Mondi”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Galleria “Esperidia” Milazzo, 8 marzo 2013.
Estemporanea di Pittura “II Estemporanea Artistica U.O.M.A”, L’Unione Operaia di Mutua Assistenza di Barcellona P.G con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, 1 giugno 2013.
Mostra Collettiva Pittura e Scultura, Associazione Culturale “Kiklos”, Comune di Gesso, 18 agosto 2013.
Mostra Contemporanea d’Arte “Arte -In”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Castello di Milazzo, 3/12 settembre 2013.
Mostra Collettiva di Pittura, “Bellezza e Apparizioni di Maria”, Movimento d’Arte Agaveblu, Galleia Civica, Barcellona P.G, 29 settembre 12 ottobre 2013
Mostra Personale Pittura – Creazioni Artistico Decorative, “Underground”Underground Club, Messina, 03 novembre 2013.
Mostra Collettiva di Pittura e Fotografia, “Anna Magnani e il Neorealismo nel Cinema”, Associazione Culturale Esperidia un Mondo per l’Arte, Galleria “Esperidia”, Milazzo, 21/ 28 novembre 2013.
Mostra Personale di Pittura – Creazioni Artistico Decorative, “I sentieri della Materia”, Galleria “Esperidia”, Milazzo, 3 novembre/ 7 dicembre 2013.
Personale di Pittura, “Notte della Cultura”, Palazzo dei Leoni, Messina 15 febbraio 2014.
Mostra d’Arte Contemporanea – Collettiva di Pittura e Fotografia, Associazione Culturale Artistica Giovani in Movimento, “Libere di Essere…Libere di Fare”, Sala Giuditta Levato Palazzo
Campanella, Reggio Calabria, 7 marzo 2014.
Mostra d’Arte Contemporanea “L’Orante Pellegrino”, Mostra Collaterale del Movimento
Agaveblu, “Bellezza e Apparizioni di Maria”, Galleria Civica Monte di Pietà, 15/30 marzo 2014.
Mostra Personale di Pittura “Senza Titolo”, Club Sciaranira, Messina, 1 dicembre/ 8 gennaio 2014.
Mostra Personale di Pittura “Di Madre in Figlia “Galleria Civica Monte di Pietà, 7/13 giugno 2014
Mostra Collettiva d’Arte “…Di Passione”, Castello di Spadafora, Messina, 18 aprile/ 19 maggio 2015.
Mostra Personale di Pittura – Creazioni Artistico Decorative, “Senza Titolo”, Teatro dei 3 Mestieri, Messina, 01/ 31 agosto 2016.
Mostra d’Arte contemporanea Itinerante – Progetto Agaveblu e Art- Studio Diogene, “Animangelo”, Aggregazione Giovanile “Venini”, Castroreale, 10/25 agosto 2016.
Mostra d’Arte contemporanea Itinerante – Progetto Agaveblu e Art- Studio Diogene, “Animangelo”, Castello Svevo Aragonese, 3 settembre/ 06 novembre 2016.
Mostra d’Arte contemporanea Itinerante – Progetto Agaveblu e Art- Studio Diogene, “Animangelo”, Galleria Civica Seme d’Arancio, 13 novembre/8 dicembre 2016.
Mostra d’Arte contemporanea – Progetto Agave Blu, “Apparizioni di Maria” Galleria Civica Seme d’Arancio, 26 aprile \ 18 maggio, 2017.
Mostra d’Arte contemporanea Con…temporaneità collettiva diffusa Milazzo, 8-27 agosto 2017.
Decorazioni Navi Tirrenia con i Super Eroi DC Comics, cantiere Palumbo, Messina.
Estemporanea di pittura “Vitalità nel Borgo “2 settembre 2018, briga Superiore Messina