Caricamento Eventi

Di e con Mariapia Rizzo
Produzione Teatro dei Naviganti

Spettacolo ispirato “molto poco eroiche gesta” del personaggio di Giufà

Forse da troppo tempo le molto poco eroiche gesta di Giufà rimangono al di fuori della nostra tradizione favolistica. E’ tempo di ritornare ad ascoltarle.

Giufà, lo sciocco per eccellenza, talmente sciocco da risultare alcune volte geniale, è un personaggio che accomuna tutta l’area del mediterraneo, declinandosi in variazioni a seconda delle aree di riferimento.

Giufà é molto ignorante, che si esprime per frasi fatte ed è animato dal senso delle letteralità in ogni sua azione. Deuteragonista delle sue storie e la madre, ora aguzzina ora vittima di questo paradossale figlio. Nelle sue avventure egli si caccia spesso nei guai, ma riesce quasi sempre a uscirne illeso, spesso involontariamente. Giufà vive alla giornata, in maniera candida e spensierata, incurante di un mondo esterno che pare sempre sul punto di crollargli addosso.

Mariapia Rizzo, attraverso la narrazione, l’interpretazione mimica ed il dialogo con la musica racconta alcune delle storie di Giufà, coinvolgendo i piccoli spettatori con il fascino ancora incorrotto – a dispetto dei tempi- della narrazione orale.

Fuori in Scena 2021
Prima replica ore 19:00
Seconda replica ore 20:30
Info e prenotazioni 090.622505 – 349.8947473