Caricamento Eventi

WINTER IS COMING
un monologo di Giusi Arimatea
Con Milena Bartolone
Regia Marcantonio Pinizzotto
Aiuto regia Giusi Arimatea
Produzione Ass. dei 3 Mestieri

La declinazione al femminile dei cambiamenti del corpo dopo i quarant’anni e la personale percezione che le donne hanno del loro invecchiare al tempo della chirurgia estetica e di Photoshop. L’età e le prime rughe vissute dunque come stigma antropologico in una società fondata su canoni puramente estetici che hanno cancellato i rituali di passaggio.

Le donne combattono quotidianamente la loro battaglia contro lo sfiorire del proprio corpo, talvolta trovando sui social il riparo del sé più vero, quello stesso con il quale fanno i conti in perfetta solitudine. Agli uomini sembrerebbe concesso invecchiare. Alla donna, per pregiudizio di genere, no. Non le rimane allora che vomitare tutto il male che ha dentro. Per poi fermarsi all’improvviso, incipriarsi e tornare come nuova. Col suo carico di cose andate, sui tacchi e dentro abiti che non getterà mai.

“Winter is coming” è una riflessione, a tratti ironica e a tratti malinconica, che non indulge al compatimento, sulle quarantenni del terzo millennio. Ed è uno spettacolo tanto per le donne che amano riconoscersi, anche se non avranno mai il coraggio di ammetterlo, quanto per gli uomini che pretendono di conoscere quell’universo femminile così meravigliosamente inafferrabile.