Nella zona sud di Messina è da poco nato un luogo che è un incredibile e quasi inaspettato “contenitore” di arte, umanità e voglia di far conoscere alla gente – dai più piccoli ai più grandi – la magia del teatro, della musica, del canto e della danza.

L’Associazione dei 3 Mestieri nasce nel marzo 2016, grazie all’impegno di Stefano Cutrupi e da Angelo Di Mattia ed hanno realizzato il Teatro 3 Mestieri, una struttura a dir poco sorprendente, capace di accogliere e divulgare le emozioni dell’Arte.

Sarebbe riduttivo definire il Teatro dei 3 Mestieri come il teatro di “periferia” che sorge nella zona dei centri commerciali di Messina, dove passano i tir diretti al porto di Tremestieri.

Il direttore artistico Stefano Cutrupi e Angelo Di Mattia, che si occupa dell’amministrazione e della promozione, vogliono dimostrare che è possibile portare la bellezza ovunque, specie in una città come Messina che, da nord a sud e passando per il centro storico, ha “fame” di cultura.

Come hanno fatto?

La sala del teatro
La sala del teatro

Il primo passo è stato quello di rimettere a nuovo una ex lavanderia industriale ricavando una sala per il teatro con 80 posti a sedere, una sala per il canto e una per la danza, un accogliente punto di ristoro ed uno spazio esterno da destinare ad eventi all’aperto e concerti estivi.

Molto interessante la proposta formativa con laboratori di musica (chitarra, pianoforte, violino, armonica), teatro (ragazzi, adulti, musical), dizione, canto, danza (moderna, contemporanea, tip tap), pilates e yogalates. Questi corsi vedono la partecipazione di docenti di grande esperienza e competenza: Stefano Cutrupi (recitazione), Sarah Lanza e l’assistente Mariangela Campochiaro (danza), Paride Acacia (recitazione musical), Adriana Bonaccorso (canto e canto musical), Daniele Testa (violino), Simona Vita (pianoforte), Domenico Canale (armonica) e Chiara Barraci (pilates e yogalates).

Altrettanto interessante e di altissimo livello si prospetta la stagione teatrale che da fine ottobre a giugno, proporrà 11 spettacoli tutti da scoprire.

Da Tremestieri viene quindi lanciata una vera e propria scommessa culturale, per dimostrare che il futuro si trova nelle “periferie”. E’ importante ricordare cosa ha recentemente scritto il grande architetto Renzo Piano: Sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra lenergia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli”.

E con Teatro dei 3 Mestieri il futuro del teatro di Messina può ripartire da qui.

Chiara Chirieleison

INVISTA MAGAZINE  http://www.invistamagazine.it/